ENDAS FIRENZE PROMUOVE 2018

Presentazione

“ll MAS – al quale l’ENDAS succede senza soluzione di continuità – nasce nell’immediato dopoguerra nel 1946 ed ottiene il riconoscimento legale quale Associazione nazionale di lavoratori perseguente finalità assistenziali nel 1949. In quell’anno Pasqualini lancia l’idea di un’aggregazione laica, espressione della volontà di condividere insieme ad altri lo stesso sogno di libertà di associazionismo, ma lontana da ogni movimento con carattere e struttura similare ad un organismo sindacale. Ciò che in quella precisa contingenza storica occorre è offrire uno stimolo morale e materiale che aiuti la popolazione a ricominciare da capo.”
E’ da queste parole che il sottoscritto, insieme con i consiglieri che con me collaborano a livello provinciale, vuole far partire questo nuovo progetto con l’intento di dare sempre maggior risalto e diffusione all’Endas ed ai suoi principi ispiratori.
A distanza di quasi 70 anni le parole di uno dei padri fondatori del nostro attuale Ente di Promozione Sportiva sono più che mai attuali.
Le associazioni, intese quale volano di promozione dello sport, dell’arte, della cultura e genericamente quale momento di socializzazione e confronto tra cittadini di ogni età, giorno dopo giorno assumono sempre maggiore importanza nel nostro tessuto sociale ed economico ed è per questo motivo che occorre da parte degli operatori di questo settore un livello di preparazione proporzionalmente sempre più elevato. Questo ci proponiamo a Firenze all’interno della delegazione provinciale che presiedo.
Fornire assistenza, ausilio e impulso a quella parte importante del terzo settore che si dedica alla diffusione dello sport, delle arti e della cultura quale momento di aggregazione, socializzazione, confronto tra le persone che condividono la passione per una medesima disciplina.
Nelle pagine che compongono questa nostra brochure divulgativa, abbiamo cercato di sintetizzare ciò che Endas Firenze si propone a partire dal 2018. Vorremmo fornire da un lato, le nozioni giuste per la corretta e serena gestione di una associazione sportiva, culturale o artistica (l’elenco sarebbe più lungo) e dall’altro, dare concretamente un contributo per la nascita o sviluppo di idee e progetti che ogni associazione ha e persegue. Vi aspetto nella nostra nuova sede. certo che con il contributo di ognuno di voi, la nostra associazione diventerà sempre più un punto di riferimento, una fucina di idee e di interessi, uno scambio di professionalità e passioni che promuoveranno lo sport e la cultura in tutti gli ambiti che l’Endas frequenterà! Un caro saluto e un augurio per la stagione in corso.

Il presidente, Stefano De Luca

 

Regolamento

Il regolamento promozionale sostanzia la nascita e lo sviluppo di un legame tra tutti gli enti affiliati all’Endas Firenze che in questo modo si potranno misurare, confrontare tra loro, sfidare, ed in ogni caso costituire una rete di collaborazioni, sinergie affinché sia maggiormente efficace l’attività dell’ente di promozione quale è Endas Firenze.
Viene istituito a far data dal 01 gennaio 2018 il premio ENDAS FIRENZE PROMUOVE, sotto il cui segno prende la luce un “campionato” di tipo numerico, basato quindi sulla partecipazione ad attività, sportive, culturali, artistiche e del tempo libero.
Il meccanismo di partecipazione è semplice. E’ sufficiente essere affiliati all’Endas Firenze per un biennio consecutivo e comunicare alla fine di ogni mese dell’esercizio sociale:

  • numero di soci suddivisi nelle varie categorie
  • numero di partecipanti a eventi, gare, manifestazioni

Alla fine di ogni anno solare Endas Firenze redigerà una classifica e, per ogni settore di attività, premierà l’associazione che avrà totalizzato il maggior numero di presenze medie annuali, partecipazione a gare, tornei, manifestazioni.
Per ogni settore verrà attribuito un premio-bonus che sarà modulato in base alla numerosità del settore con le seguenti fasce:

  • CAT. AN, settore con oltre 5 associazioni iscritte, euro >=1.000,00
  • CAT. MN, settore con 3 associazioni iscritte, euro >= 500,00
  • CAT. PN, settore con =250,00

In occasione della festa di fine anno organizzata da Endas Firenze, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, e denominata ENDAS FIRENZE PREMIA verranno assegnati i premi alle associazioni che in ogni singolo settore costituito si saranno aggiudicate il premio ENDAS FIRENZE PROMUOVE.
I settori che alla data odierna non sono rappresentati si considerano costituiti al momento di affiliazione della prima associazione che pratica la disciplina mancante.
I premi per settore vengono assegnati con riferimento alla media mensile dei soci dell’esercizio solare di riferimento. Per ogni partecipazione dell’associazione ad eventi sportivi non competitivi, gare (purché inserite in un calendario con valenza e riconoscibilità almeno provinciale), sono riconosciuti ai fini della redazione della classifica finale, un bonus pari a 1 p.to per ognuno degli atleti partecipanti con un massimo di p.ti ottenibili pari al 10% degli iscritti all’associazione nel mese di riferimento.
I premi per ciascuna categoria (CAT.AN, MN, PN) sono proporzionali ai rapporti di partnership creati da Endas Firenze e comunque non inferiori a:

  • categoria PN (fino a 3), euro 250,00.
  • categoria MN (oltre 3 e fino a 5), euro 500,00
  • categoria AN (oltre 5), euro 1.000,00

I premi assegnati alle associazioni che saranno aggiudicatarie in base al regolamento potranno essere dalle stesse ottenuti nelle seguenti forme e natura in relazione agli – accordi di partnership correnti nel periodo considerato:

  • bonifico bancario
  • buono sconto da utilizzare per l’acquisto di materiali, attrezzature, abbigliamento tecnico/sportivo
  • pagamento di quote associative e affiliazioni future

SINTESI DEL REGOLAMENTO, CHE VIENE FIRMATO IN SEPARATO MODELLO