Chi Siamo

ENDAS è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni che promuove attività sportine, educative, sociali, formative e culturali con lo scopo di sviluppare e consolidare il processo civile della Repubblica.
Per questo ENDAS svolge attività culturali, per la tutela dell’ambiente, di protezione civile, educative, assistenziali, sportive, turistiche e ricreative.

Costituita nel 1946, ENDAS è una delle associazioni più antiche d’Italia e ad oggi conta oltre 350.000 iscritti e più di 4000 circoli sul territorio nazionale.

L’Ente si ispira al valore dello sport per tutti e interpreta lo sport come un mezzo per contribuire alla salute e al benessere di ogni persona ponendo particolare attenzione ai giovani, agli anziani e alle persone in situazioni di disagio.
L’impegno nel sociale dell’ente si è concretizzato anche con la collaborazione con la Società della Salute per far fronte ai nuovi bisogni del territorio connessi all’ invecchiamento della popolazione e con l’organizzazione di Centri Estivi.

Attraverso la promozione dello sport la Delegazione ENDAS Firenze Sud propone manifestazioni, campionati e iniziative culturali e artistiche contribuendo al miglioramento della qualità della vita per i propri soci.
La Delegazione inoltre promuove corsi di formazione, riconosciuti dall’ENDAS nazionale, che hanno lo scopo di fornire agli operatori le competenze necessarie per svolgere al meglio le proprie attività.